Selva di Gardena

Vallunga

Dalla Chiesa Parrochiale su strada asfaltata in direzione Garni Broi; a sinistra del Garni Mezdì inizia il sentiero pedonale che sfocia, dopo circa 1 km, nella strada. In un'ulteriore ora e mezza si arriva al "Pra da Rì" (anche d'inverno).

Via Crucis

Questo sentiero, uno dei più antichi della Val Gardena, sbocca sotto le pareti dello Stevia, in un angolo di natura davvero delizioso. Ha inizio nella frazione "Daunëi" e conduce fino alla Cappella S. Silvestro in Vallunga. Da molti è conosciuto come percorso meditativo articolato in 14 stazioni realizzate nel 1983 da artisti locali. Le singole stazioni della Passione di Cristo sono state magistralmente ricavate da tronchi d’albero. La canonica di Selva Gardena dispone di un libricino per chi vuole saperne di più (passeggiata adatta anche d'inverno).

Ruderi del Castel Wolkenstein

Una ripida viuzza porta a sinistra del Centro di Addestramento dei Carabinieri in Vallunga ai Ruderi del Castel Wolkenstein. Ci si può arrivare anche dalla Cappella S. Silvestro. Ritorno per Daunëi e da lì verso il centro di Selva Gardena (adatta anche d'inverno).

Passeggiata Belvedere

La Passeggiata Belvedere ("sa i uedli") parte dall'Hotel Corona e si snoda in direzione della cabinovia Dantercëpies. Alla Pensione Scoiattolo, a destra in una ripida serpentina sul costone Piz Ciaslat (15 min.; vista superba). È sconsigliata d'inverno.

Tracciato del trenino della Val Gardena

Sul tracciato del leggendario trenino della Val Gardena è stato ricavato un sentiero escursionistico davvero piacevole e indicato per tutti. In un’ora si arriva a S. Cristina e proseguendo per un’ulteriore ora a Ortisei. Lo stesso tracciato si presta anche in senso inverso – verso Plan (indicata anche d'inverno).

Monte Pana

Dalla Casa di Cultura "Oswald von Wolkenstein" verso il Monte Pana: inizia con una salita serpeggiante, quindi leggera discesa fino alla Pensione La Pineta, a sinistra attraverso il bosco verso la frazione La Sëlva, infine verso il Monte Pana attraverso prati e boschi (1½ ora); (sconsigliata d'inverno).

Percorso vita

Un percorso vita con 18 attrezzi da ginnastica porta dalla Casa di Cultura "Oswald von Wolkenstein" a un punto con un’ottima vista panoramica. Obbligatorio uno sguardo sulla Vallunga: qui si possono riconoscere i segni della glaciazione della valle. Durata: circa un’ora se si eseguono tutti gli esercizi (è sconsigliata d'inverno). Il percorso prosegue fino a La Sëlva. Inoltre: un sentiero porta fino al Ciampinoi (2280 m) in 1,5 ore.

Cerca & prenota

Per favore inserire le date del soggiorno: Inserire date del soggiorno
Home
Pagina attuale:
Inverno 2017/2018 Ski & Board Sci da fondo Passeggiate invernali Selva di Gardena