Escursione al Rifugio Resciesa

La via per il Rifugio Resciesa qui descritta è un percorso escursionistico adatto a tutti, famiglie comprese, e può essere esteso a piacimento.
L'escursione al rifugio di Resciesa è facile e offre un bel panorama sulle montagne circostanti.
Aaron MoroderEscursioni e Arrampicata

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

Il Rifugio del Resciesa sorge a nord di Ortisei, tra la Val Gardena e la vicina Val di Funes e fa parte del Parco Naturale Puez-Odle. Il fabbricato, realizzato quasi interamente in legno nella parte inferiore, è circondato da ampie praterie ed è situato a 2000 metri sul livello del mare. Raggiungerlo da Ortisei è molto semplice, grazie alla funicolare che attraversa il bosco.

Zoom
L'alpeggio Resciesa si trova sopra la linea degli alberi. Il massiccio del Sella è visibile sullo sfondo.

Come arrivare

Arrivando dall'Autostrada del Brennero (A22), attraversa in lunghezza la Val Gardena (SS242) fino a Ortisei, dove troverai la stazione della funivia Seceda (parcheggio a pagamento disponibile). Da lì, ci metterai circa 5 minuti a raggiungere la stazione della funicolare Resciesa (ben segnalata).

La Val Gardena è raggiungibile anche con i mezzi pubblici. La linea 350 parte ogni mezzora da Ponte Gardena o Chiusa in direzione Ortisei. Consulta gli orari su SüdtirolMobil. Scendi alla fermata Piazza Sant'Antonio nel centro di Ortisei e prendi le scale mobili: in soli 10 minuti raggiungerai la funivia Seceda e la funicolare Resciesa (ben segnalata).

Suggerimenti per alloggi

Descrizione

La funicolare ti porterà verso l'alto in men che non si dica - sopra i tetti di Ortisei, con un panorama che diventa ogni secondo più spettacolare. Una vista magnifica sulle Dolomiti della Val Gardena si apre al visitatore che giunge alla stazione a monte, a un'altitudine di 2100 metri. In tanti, tra gli abitanti della valle, sono convinti che la vista più bella del Sassolungo sia quella offerta dalla cima del Resciesa, motivo per cui è un luogo popolare per le foto. Una volta arrivato, fermati pure al ristorante: puoi prendere un caffè o consumare una colazione sostanziosa prima che l'escursione abbia inizio.

Per raggiungere il Rifugio Resciesa imbocca il percorso n. 35, che comincia presso la stazione a monte. Dopo una breve salita pavimentata con lastroni di pietra il sentiero prosegue pianeggiante in direzione ovest, fino al rifugio.

Zoom
Dal sentiero panoramico che porta al rifugio Resciesa, si ha una vista su tutte le cime dolomitiche circostanti.
Un ampio e piacevole sentiero pianeggiante conduce al rifugio, che si trova al margine occidentale del Resciesa.

Il percorso taglia in due il bosco e attraversa praterie di montagna. Ogni tanto incrocerai una panchina dove riposare e prendere fiato. Mentre ricarichi le batterie puoi abbandonarti nella contemplazione del paesaggio che ti circonda iniziando da est, dove svettano le cime delle Odle. Sulla destra c'è lo Stevia, seguito dal gruppo del Sella, che segna a est il confine con la Val Gardena. Se aguzzi la vista, puoi scorgere là dietro anche la regina delle Dolomiti, la Marmolada, che con i suoi 3343 metri vanta il primato di altezza della regione dolomitica.

A sudest si erge la montagna simbolo delle Dolomiti, il Sassolungo; le singole cime del gruppo omonimo si possono facilmente distinguere dall'alto del Resciesa. Verso sud sorge poi l'altipiano alpino più esteso d'Europa - l'Alpe di Siusi, incorniciata dal gruppo del Catinaccio e dallo Sciliar. Proseguendo verso est, lo sguardo abbraccerà anche la città di Bolzano e, sullo sfondo, persino le lontane cime del gruppo dell'Ortler.

Zoom
L'alpeggio Resciesa offre un paesaggio unico che nella Val Gradena si può trovare solo qui.
L'alpe invita i bambini a giocare e gli adulti a meravigliarsi per la vista impressionante.
Sui prati del alpe Resciesa i bambini possono giocare in mezzo alla natura.

Un sentiero di circa 1,4 km divide la stazione a monte dal Rifugio Resciesa. Puoi gustarti il percorso con tutta calma, e lasciare che i bambini esplorino i pascoli e i boschi mentre tu ti godi il panorama.

Il rifugio è magnificamente situato in mezzo ai vasti pascoli alpini, ha una spaziosa terrazza e un menu variegato, dove chiunque può trovare qualcosa di adatto. Oltre a essere facile da raggiungere, è anche un luogo molto frequentato; pertanto è facile trovarlo affollato e senza posti a sedere disponibili, soprattutto durante il mese di agosto.

Zoom
Sulla spaziosa terrazza del rifugio si può gustare il pranzo o il caffè e la torta.
Dal rifugio Resciesa si ha una splendida vista su tutto il gruppo del Sassolungo.
Si può anche pernottare alla Malga Resciesa. Sono disponibili camere condivise e una camera doppia.

Mentre attendi che si liberi un posto puoi visitare la vicina cappella Santa Croce del Resciesa, che dista circa 20 minuti a piedi verso ovest. Segui il sentiero pianeggiante dal rifugio per circa 600 metri. La cappella sorge nel bordo del pascolo del Resciesa - dal quale si può ammirare il borgo di Laion - e merita di sicuro una visita.

Il punto più elevato del Resciesa è segnalato dalla croce di vetta nell'estremità ovest, ben visibile dal rifugio. Allungare il tragitto e raggiungere la croce vale senza dubbio la pena: sulla sommità si gode di una fantastica vista in direzione nord, che raggiunge persino la cresta alpina principale.

Per raggiungere la croce di vetta puoi scegliere tra due sentieri, uno corto e uno leggermente più lungo.

1. Il sentiero più lungo (circa 1,1 km): dirigiti a ovest verso la cappella, poi imbocca il sentiero nord che ti porta alla croce di vetta seguendo il bordo esterno dell'alpeggio del Resciesa.
  2. Il sentiero più corto (circa 700 m): il percorso che ha inizio dietro il rifugio porta direttamente alla croce di vetta.
Zoom
La cappella della Santa Croce sul Resciesa è una delle più alte di tutta la Val Gardena.
Dalla piccola cappella della Santa Croce sul Resciesa, si ha una vista molto buona della cresta alpina.

Per tornare alla stazione a monte prendi lo stesso sentiero che ti ha portato fin qui. La funicolare ti riporterà giù a Ortisei.

Il Rifugio del Resciesa non è solo un luogo incantevole, ma è anche facile da raggiungere. In più, regala bellissimi paesaggi ed è particolarmente indicato alle famiglie con bambini, alle quali offre spazi aperti a volontà.

Consiglio da insider

Sulla via del ritorno puoi compiere una piccola deviazione verso la baita Cason. Per raggiungerla, continua a seguire il percorso n.35 per altri 200 metri in direzione del bosco. Questo rifugio è immerso nella natura e offre prodotti locali deliziosi, provenienti dalle fattorie sparpagliate sui vicini pascoli alpini. Per tornare alla stazione a monte ti basterà percorrere 100 metri in discesa verso il bosco.