Tour MTB: Ortisei - Rasciesa - Brogles

Questo percorso per la mountain bike si suddivide in tre tappe: da Ortisei in Val Gardena al Rifugio Resciesa; al Rifugio Brogles sotto del Gruppo delle Odle e infine di nuovo a Ortisei.
Poco prima del rifugio sul Resciesa. Il sentiero offre una veduta panoramica unica delle Dolomiti Gardenesi.

Tour info

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

In questo tour MTB vi aspettano tratti ripidi relativamente brevi, discese spettacolari e panorami che resteranno per sempre impressi nella vostra memoria. Durante l'alta stagione v'imbatterete in tanti escursionisti lungo tutto il percorso: vi raccomandiamo di essere rispettosi e di mettere sempre la sicurezza al primo posto! Gran parte del tour è facile da percorrere, anche se la salita (facoltativa) fino alla cima del Rasciesa di Fuori richiede un certo sforzo tra pedalate e trasporto del mezzo. L'alternativa è parcheggiare la mountain bike al Rifugio Resciesa e proseguire a piedi. Conclusione: un tour panoramico soddisfacente e scenografico, che vi regalerà scorci sempre nuovi e viste spettacolari. Perfetto durante le vostre vacanze MTB in Val Gardena!

Come arrivare

Se arrivate dall'Autostrada del Brennero, imboccate l'uscita Klausen/Gröden e seguite le indicazioni per Ortisei. Proseguite fino alla funivia Seceda e lasciate l'auto nel parcheggio a pagamento adiacente.

In zona troverete anche un punto noleggio per mountain bike, dove potrete prendere in prestito tutta l'attrezzatura per il tour, se necessario. Il punto di partenza del percorso è raggiungibile in 5 minuti a piedi da Piazza S. Antonio a Ortisei, percorrendo le scale mobili "La Curta" e il Tapis-Roulant. Un consiglio: portate con voi la mountain bike sulla funivia Seceda.

Se desiderate pernottare in questa zona, in Val Gardena troverete una grande varietà di alloggi di qualità. In più, tanti hotel sono specializzati nell'accogliere e assistere gli appassionati di mountain bike.

Descrizione del tour

Questo tour MTB include tre tappe.

Da Ortisei al Rifugio Resciesa

Il nostro tour comincia alla stazione a valle della funivia Seceda, situata a Ortisei in Val Gardena. Il primo tratto, ovvero la salita asfaltata della Streda Cuca, risulterà un po' faticoso. Quando arriverete al parcheggio svoltate a ovest e attraversate il ponte sull'Annabach. Dopodiché girate a destra sulla Romstrasse e poi di nuovo a sinistra sulla strada a senso unico, dove pedalerete per soli 30 metri fino a imboccare la Streda Cuca. Da qui vi dirigerete verso est, che si trova alla vostra destra. Date sempre un'occhiata alle indicazioni stradali, che vi segnaleranno la via per il Resciesa. Dopo due tornanti, la Streda Cuca si inerpica senza curve importanti fino alla montagna. Dopo circa 200 metri di salita vi ritroverete alla fermata del bus "Martin", dalla quale svolterete a sinistra in direzione del bosco (indicazioni "MTB Tour 301").

La strada si farà a questo punto più stretta, mentre il percorso diventerà man mano sempre più piacevole. Seguite sempre le indicazioni. Percorrerete un sentiero sterrato, passando al di sotto della cabinovia Resciesa. Dopo un tratto breve ma piacevole, la strada ricomincerà a salire sul versante della montagna: approfittate del panorama e fermatevi almeno una volta a scattare una foto del Sella e del Gruppo del Sassolungo.

Successivamente, il percorso vi condurrà ancora una volta sotto la cabinovia Resciesa. Seguite il sentiero per un altro chilometro e raggiungerete finalmente il Rifugio Resciesa (2,170 m), dove potrete riposare e godere allo stesso tempo di una bellissima vista sulle cime dolomitiche, tra cui lo Sciliar-Catinaccio, l'Alpe di Siusi, e il Gruppo delle Odle. Dal Rifugio Resciesa, un single trail MTB facile da percorrere vi condurrà fino alla Cappella di Santa Croce - in direzione ovest - e alla vetta del Rasciesa di Fuori - in direzione nord. Una piccola deviazione verso questi due punti panoramici è altamente raccomandata.

Un consiglio: Se preferite, potete prendervela comoda e raggiungere la cima con la funicolare Resciesa, sulla quale è consentito trasportare la mountain bike.

Mountain biker sul Rasciesa Zoom
Ci siamo quasi: Sul sentiero panoramico poco prima di raggiungere il Rifugio Resciesa, dove potrete fare una sosta.
Giro in MTB sul Rasciesa Zoom
La prima parte del tour termina al Rifugio Resciesa. È il momento di riposare e ammirare il panorama.
Sosta in bicicletta al rifugio Zoom
Se siete in ritardo, potete pranzare o bere qualcosa al Rifugio Resciesa.
Ciclisti con una mappa Zoom
Orientarsi è facile grazie all'ottima segnaletica. Negli uffici turistici sono disponibili anche mappe dei percorsi.
Cappella Santa Croce del Rasciesa Zoom
La piccola Cappella di Santa Croce si trova a soli 500 metri dal Rifugio Resciesa.

Dal Rifugio Resciesa alla Malga Brogles

Dopo esservi ristorati e rifocillati al Rifugio Resciesa, seguite il bellissimo sentiero panoramico che si snoda verso est: vi ritroverete alla stazione a monte della funicolare Resciesa (cliccate qui per la live webcam) e potrete risalire nuovamente fino alla Baita Cason, anche nota come Malga Saltner, situata a 2.111 metri di altitudine. Da lì svoltate a sinistra e imboccate l'alta via Gardena. Seguite le indicazioni per la Malga Brogles e godetevi il panorama sul Seceda e sul Gruppo delle Odle.

Al passo di Brogles, attraverso una discesa rocciosa raggiungerete la Malga Brogles (2,045 m), dove potrete prendere una pausa rigenerante tra ottimo cibo e panorami spettacolari sulle Dolomiti. Tornare indietro sarà tuttavia una piccola sfida. In alternativa, potete lasciare la vostra bici al Passo di Brogles e proseguire a piedi.

Dalla Malga Brogles, potrete godere di una vista spettacolare sul versante nord del Gruppo delle Odle, uno degli scorci più famosi da fotografare in Val Gardena.

Mountain biker al Rifugio Rasciesa Zoom
Dopo una pausa, possiamo proseguire con il prossimo tratto del percorso diretto a est: la Malga Brogles, situata sotto le cime delle Odle.
Malga Brogles Zoom
Il Malga Brogles è appartato e bellissimo sotto le pareti nord delle Geislerspitzen.

Dalla Malga Brogles a Ortisei

Il terzo tratto del percorso vi ricondurrà al punto di partenza, nel cuore della valle. Vi trovate a vostro agio sugli sterrati? Allora imboccate il single trail di 4 km e mezzo che parte dopo la stazione intermedia della funivia Seceda: si tratta del trail numero 5, prevalentemente di tipo S1, che presenta un tratto molto breve nel quale è necessario trasportare la bici. Il trail, che attraversa tratti boschivi, rocciosi, ed erbosi con gradini e radici sporgenti, non è facilissimo, e richiede resistenza e un minimo di esperienza sul campo. Ma ne vale decisamente la pena: gli idilliaci paesaggi di montagna e i tratti boschivi piacevolmente ombreggiati vi infonderanno immediatamente una sensazione durevole di calma e serenità.

Un consiglio: Se la salita vi ha emozionato talmente tanto che la volete ripetere, percorrete la stessa strada in senso contrario. Incontrerete scorci e panorami che la prima volta non avevate notato.

Bike guide - Guida ciclistica

Prenotate una guida ciclistica qualificata e godetevi appieno il tour che va da Ortisei al Rifugio Resciesa e alla Malga Brogles. La vostra guida si prenderà carico della sicurezza nel single trail e vi racconterà aneddoti e informazioni interessanti sulla natura delle Dolomiti.

Noleggio mountain bike

Potete percorrere il tour che conduce dalla Val Gardena ai rifugi Resciesa e Brogles sia in mountain bike che con la e-bike. Nel punto noleggio biciclette della valle troverete una grande varietà di modelli e avrete la possibilità di consultarvi con uno staff di ciclisti esperti. Noleggiate la vostra e-bike o la mountain bike e godetevi un tour unico sulle Dolomiti.