Ferrata Gran Cir

La Gran Cir è il luogo perfetto per godersi l'alba o il tramonto.
La posizione unica rende il Gran Cir una destinazione popolare per le vette.

Tour info

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

La Gran Cir svetta come imponente torre di pietra sopra il Passo Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Da sud si possono ammirare ripidi muri di roccia dolomitica che portano alla cima, ma in realtà non è affatto difficile conquistare questa montagna. Una via ferrata porta fino alla vetta in maniera sicura e per scalatori esperti è addirittura possibile fare a meno dell’attrezzatura. La Gran Cir dunque offre un’ottima opportunità per muovere i primi passi nel mondo delle ferrate dolomitiche.

Altri punti che rendono popolare la Gran Cir sono il breve tratto d’accesso e il panorama mozzafiato dalla cima. Tutto intorno si possono ammirare montagne in abbondanza: a ovest lo sguardo spazia fino all‘Ortler, la montagna più alta dell’Alto Adige, mentre a sud si staglia l’imponente gruppo del Sella e a est si possono scorgere giganti dolomitici come le Tofane, l’Antelao, il Civetta e molte altre ancora.

La sua posizione geografica unica rende la Gran Cir una delle vette più amate della Val Gardena per godersi l’alba o il tramonto. Un’escursione alla Gran Cir può anche essere combinata a una scalata della Piccola Cir, che si trova subito accanto e offre una via ferrata molto bella.

Alba sulla Gran Cir Zoom
Un'esperienza unica: l'alba in cima alla Gran Cir.

Come arrivare

Dalla Val Gardena

Provenendo dall‘A22 si percorre la Val Gardena (SS242) fino a Plan de Gralba. Dopo il primo bivio si svolta a sinistra in direzione Passo Gardena (SS243). Dietro l’hotel Frara, proprio in cima al passo, si trova un parcheggio a pagamento.

In estate i passi dolomitici sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. La linea 471 parte ogni mezz’ora dalle località gardenesi di Ortisei, S. Cristina e Selva. Questo vale anche per l’Alta Badia (da Corvara in direzione Passo Gardena). Gli orari dettagliati si possono trovare sul sito altoadigemobilità.

Da Selva il Passo Gardena è anche facilmente raggiungibile tramite l’impianto di risalita Dantercëpies. La stazione a monte si trova addirittura più in alto del passo, e la camminata fino al punto di partenza della via ferrata si accorcia di 20 minuti. Seguite il sentiero nr. 12A fino ai piedi della Gran Cir.

Dall‘Alta Badia

Provenendo dall’Alta Badia si viaggia fino a Corvara (SS244) per poi svoltare a destra in direzione Passo Gardena (SS243) fino a raggiungere lo stesso parcheggio. Anche dall’Alta Badia è possibile salire con l‘impianto Frara da Colfosco fino al Passo Gardena. Scendendo dalla cabina si ha la Gran Cir proprio di fronte. Seguite il sentiero nr. 12A fino al punto di partenza.

Accesso

Dal Passo Gardena la Gran Cir si riconosce facilmente: è la torre di pietra più grande e massiccia di quelle che si susseguono a nord del passo.

Dal parcheggio si comincia a salire seguendo una serpeggiante strada sterrata lungo ampie praterie alpine. Dopo circa un terzo si svolta a destra, seguendo un sentiero di montagna fino alla gola che si trova alla sinistra della Gran Cir (a ovest). La gola conduce direttamente al punto di partenza della ferrata.

Descrizione

Per scalare la Gran Cir basta seguire il cavo d’acciaio, che inizialmente conduce in alto verso destra. La roccia nei primi metri è visibilmente liscia e consumata. Arrivati alla fine della prima salita si può già vedere la croce della vetta. Da questo punto il terreno si appiattisce, e per un po’ si continua camminando. Il sentiero non è segnato in questa parte, ma non ci si può perdere. Arrivati poco sotto la cima c’è un ultimo muro da scalare, assicurato anch’esso con un cavo d’acciaio che conduce alla cresta ovest della Gran Cir. Dopo una breve arrampicata si raggiunge ben presto la cima.

Discesa

La discesa segue lo stesso percorso della salita.

Consiglio da insider

In Val Gardena la Gran Cir è considerata uno dei punti panoramici più belli in assoluto. Sono pochi i posti che sono raggiungibili così in fretta e con così poca fatica ma che offrono comunque una vista così spettacolare. Di conseguenza, nei giorni più belli dell’anno molti visitatori puntano alla Gran Cir, specialmente per poter ammirare l’alba o il tramonto dalla vetta.

Essendo la Gran Cir una salita completamente assicurata e non una vera e propria via ferrata, è consigliata specialmente a scalatori principianti, che qui possono fare pratica con l’attrezzatura e le tecniche di sicurezza senza dover affrontare una scalata particolarmente difficile.

A un’escursione alla Gran Cir si può anche aggiungere la scalata della Piccola Cir. Questa cima è più bassa, ma la via ferrata è una sfida maggiore. Chi si è annoiato sulla Gran Cir potrà dunque sfogarsi sulla Piccola!

Il gruppo del Sella nelle Dolomiti Zoom
Mentre si cammina verso la montagna vale la pena prendersela con comodo e godersi la vista mozzafiato.
Via ferrata Piccola Cir Zoom
Chi vuole può anche scalare sulla Piccola Cir, posta accanto. Anch'essa dispone di una via ferrata.

Carte geografiche

• Tabacco n. 05, Gröden-Val Gardena o n. 07, Alta Badia, Arabba, Marmolada. Le carte Tabacco sono disponibili anche tramite l'app.

Guide

• "Atlante delle vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Garda", Christjan Ladurner, Tappeiner