Sellaronda: verde / in senso antiorario

Il Sellaronda verde ti porta in senso antiorario attorno al Sella e attraverso le valli della Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa.
Il Sellaronda ti porterà in senso antiorario attraverso i quattro passi: Val Gardena, Passo Campolongo, Passo Pordoi e Passo Sella.

Tour info

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

Il Sellaronda verde gira in senso anti-orario intorno del Sella. Segui i segnali e le frecce verdi lungo il tracciato e non potrai perderti! Consigliamo di cominciare il giro prima delle 10 del mattino. In questo caso, il giro è fattibile in un giorno e potrai avere il tempo per esplorare qualche altro impianto e fermarti a pranzare con calma.

Nota bene: per il giro del Sellaronda occorre avere lo skipass Dolomiti Superski, poiché il giro si estende lungo quattro aree sciistiche diverse.

Se parti dalla Val Gardena, il tour comincia dall’area sciistica del Plan de Gralba. Puoi arrivarci in macchina e lasciarla nel grande parcheggio dell’area, oppure raggiungerla da Selva tramite l’impianto Ciampinoi (#29) o da Santa Cristina tramite la Saslong (#17). Se vuoi partire con gli sci da Ortisei, dovrai prima attraversare il Seceda. In questo caso parti dall’impianto Ortisei-Seceda (#2) e calcola un’ora in più.

Sellaronda: stato live

Piste sciabili0 km (Tot. 476 km)
Impianti aperti0 (Tot. 209)
Gli impianti sono aperti dal02/12/2023
Gli impianti rimarranno aperti presumibilmente fino al07/04/2024
SellarondaSellaronda chiusa per fine stagione

Il tour

Il tuo primo traguardo sarà quello di raggiungere il Passo Sella. Ci arriverai sciando attraverso la spettacolare Città dei Sassi, area molto amata dagli appassionati di arrampicata in estate.
Lasciando la Val Gardena, scia dal Passo Sella fino a Plan Frataces/Lupo Bianco. Da qui dovrai prendere l’impianto Plan Frataces - Gherdecia (#105) a raggiungere il Passo Pordoi.

Insider Tip: se ami gli snowpark e gli ski cross, qui ne troverai alcuni tra i migliori della zona. Prenditi il tempo di prendere qualche impianto in più e sfida i tuoi amici in gare mozzafiato. Altrimenti come farete a decidere chi dovrà pagare il primo giro di bevande in baita?

La prossima meta è Arabba, raggiungibile dal Passo Pordoi percorrendo una lunga e panoramica discesa.

Insider Tip: se vuoi vedere il ghiacciaio della Marmolada da vicino, prendi uno dei due impianti di Porta Vescovo (a destra una volta raggiunta Arabba). Questa deviazione fa parte in realtà del giro arancione, ma è assolutamente da non perdere per le sue viste mozzafiato. Dopodiché, scendi nuovamente verso Arabba.

Sciando attraverso il paese e prendendo poi un paio di seggiovie, arriverai presto al Passo Campolongo. Da qui, sempre seguendo le frecce verdi, raggiungerai presto Corvara.

Insider Tip: la Gran Risa è la pista più ripida della zona e ospita ben due appuntamenti della Coppa del Mondo di sci ogni anno. Se ti piace questo tipo di sfida, puoi arrivarci con una deviazione di circa sei impianti. Prendi l’impianto da Corvara al Col Alt (#1) e segui le indicazioni per la Gran Risa. Per tornare indietro, segui le indicazioni per Corvara e per il Sellaronda.

Nota bene: concediti la deviazione solo a patto di avere tempo a sufficienza. Ricordati che devi raggiungere l’ultimo passo (il Gardena) al più tardi alle ore 16.00 per essere sicuro di raggiungere la Val Gardena. Calcola circa un’ora per questa deviazione.

Una volta deciso che è ora di rientrare, prendi l’impianto Borest (#34) che porta da Corvara a Colfosco. Dopodiché, un altro paio di impianti e avrai raggiunto il Passo Gardena.

Insider Tip: se ti è rimasta sufficiente energia nelle gambe, puoi affrontare la discesa che ti riporta a Colfosco. Fa in realtà parte del giro arancione, ma è una delle più lunghe e panoramiche del giro.
Altrimenti, parti dalla cima del Dantercepies e torna a Selva. Una volta raggiunto il paese, il Sellaronda sarà completato!

Questa è la descrizione del giro del Sellaronda verde iniziato e concluso in Val Gardena.

E poi?

Se hai voglia di un drink per festeggiare la giornata, leggi il nostro articolo sui miglior après-ski in Val Gardena. Altrimenti leggi qui sotto le indicazioni per tornare in albergo.

Se alloggi a Selva, dovresti poter raggiungere la tua struttura facilmente con gli sci. Se devi raggiungere gli altri paesi invece, segui le frecce verdi ancora per un po’, attraversando il paese di Selva e raggiungendo l’impianto Ciampinoi (#29).
Prendi l’impianto, goditi un ultimo, spettacolare sguardo sulle Dolomiti e poi scendi dalla cima del Ciampinoi lungo la pista della Coppa del Mondo.
Una volta raggiunta la fine della pista, sarai a Santa Cristina.

Se devi arrivare a Ortisei, continua da qui prendendo il Val Gardena Ronda Express (#11). Questo trenino sotterraneo ti porterà al Col Raiser / Seceda, area situata dalla parte opposta della valle. Raggiungi la cima del Seceda (impianti Col Raiser #14 e Fermeda #8) e da qui goditi la discesa lungo la pista più lunga della valle fino a che, stanco ma soddisfatto, avrai finalmente raggiunto Ortisei.

Naturalmente è sempre possibile prendere lo skibus da Selva, oppure servirsi di un eventuale servizio shuttle offerto dal vostro hotel.