Via ferrata Piccola Cir

La Piccola Cir non sarà una delle vette più alte o imponenti delle Dolomiti, ma la ferrata che vi ci porta è molto bella e per niente facile.
La cima della piccola Cir, viene scalata da molti alpinisti.

Tour info

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

Questa vetta è facilmente accessibile dal Passo Gardena e dalla cima si può godere di una vista spettacolare sulle Dolomiti circostanti. Ottima idea è combinare la scalata della Piccolo Cir con la sua vicina più alta – La Gran Cir. Per scalatori particolarmente veloci la Piccolo Cir è invece un’ottima opzione per una rapida scalata pomeridiana, poiché il sole in queste ore immerge il paesaggio in una luce meravigliosa.

Come arrivare

Val Gardena

Provenendo dall‘A22 si percorre la Val Gardena (SS242) fino a Plan de Gralba. Dopo il primo bivio si svolta a sinistra in direzione Passo Gardena (SS243). Dietro l’hotel Frara, proprio in cima al passo, si trova un parcheggio a pagamento.

In estate i passi dolomitici sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. La linea 471 parte ogni mezz’ora dalle località gardenesi di Ortisei, S. Cristina e Selva. Questo vale anche per l’Alta Badia (da Corvara in direzione Passo Gardena). Gli orari dettagliati si possono trovare sul sito altoadigemobilità.

Da Selva di Val Gardena il Passo Gardena è anche facilmente raggiungibile tramite l’impianto di risalita Dantercëpies. La stazione a monte si trova addirittura più in alto del passo, e la camminata fino al punto di partenza della via ferrata si accorcia di 20 minuti. Seguite il sentiero nr. 12A fino ai piedi della Piccolo Cir.

Val Badia

Provenendo dall’Alta Badia si viaggia fino a Corvara (SS244) per poi svoltare a destra in direzione Passo Gardena (SS243) fino a raggiungere lo stesso parcheggio.

Accesso

Guardando verso nord dal Passo Gardena si possono adocchiare una lunga serie di vette. La più alta è la Gran Cir. La Piccolo Cir si trova un po’ più avanti a sinistra (ovest).

Dal parcheggio si segue il sentiero attraverso ampi prati fino a quasi raggiungere la stazione a monte della Dantercepies. Poi si svolta a destra e si continua e lungo ampi ghiaioni fino sotto alla Piccolo Cir. L’ultimo tratto prima dell’accesso corre lungo una gola, marcata con dei pallini rossi. Basta seguire le indicazioni fino al punto di partenza.

Zoom
Dal Passo Gardena si attraversano dapprima prati rigogliosi, fino all'attacco della via ferrata in prossimità della stazione a monte Dantercepies.

Descrizione

La via ferrata inizia con una scaletta che conduce ad un crinale. La prima parte della scalata non è troppo difficile, ma la difficoltà aumenta man mano che si sale. Dopo aver superato un grande blocco di pietra, i cavi d’acciaio terminano e ci si incammina verso la vetta lungo un semplice tratto in pianura. L’ultimo tratto è nuovamente emozionante: seguendo una rampa si deve aggirare tutta la vetta finchè, finalmente, si raggiunge la cima dalla parte posteriore.

Zoom
La scaletta all'inizio della ferrata, dove ci si può subito assicurare.
In cima alla scala. Sullo sfondo l'imponente Gruppo del Sella.

Discesa

La discesa percorre il lato nord lungo la forcella sottostante. Fin qui il percorso è assicurato. Dalla forcella poi si continua camminando fino a tornare al punto di partenza della ferrata. Da lì si può ritornare al parcheggio seguendo il sentiero nr. 12 oppure risalire fino alla stazione a monte del Dantercepies e tornare a Selva con l’impianto.

Consiglio

La via ferrata sulla Piccolo Cir è breve ma per niente banale, ed è il luogo ideale per allenarsi e prepararsi ad affrontare ferrate più lunghe e difficili.

Anche nei giorni a rischio di temporali pomeridiani è spesso possibile effettuare la risalita della Piccolo Cir, partendo al mattino presto per poi scendere in tempo.

A coloro che devono ancora affrontare la loro prima via ferrata consigliamo di cominciare con la Gran Cir. Chi riesce a superare quella senza grandi difficoltà è pronto per tentare la Piccolo Cir!

Carte

• Tabacco n. 05, Gröden-Val Gardena o n. 07, Alta Badia, Arabba, Marmolada. Le carte Tabacco sono disponibili anche tramite l'app.

Guide

• "Atlante delle vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Garda", Christjan Ladurner, Tappeiner