Escursione al Rifugio Brogles

La Malga Brogles, che può essere raggiunta dal Resciesa attraversando un sentiero panoramico tanto bello quanto semplice da percorrere, è situata in mezzo a una magnifica radura alpina.
Dal Rifugio Brogles si può ammirare il lato nord delle cime delle Odle.
Aaron MoroderEscursioni e Arrampicata

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

Questa escursione conduce da Ortisei alla Malga Brogles attraverso le pendici del famoso Gruppo delle Odle. Per le tante attrazioni dedicate ai più piccoli, la Malga Brogles è un vero e proprio paradiso per le famiglie con bambini.

Come arrivare

Dall'Autostrada del Brennero (A22) attraversa la Val Gardena (SS242) fino a Ortisei e alla stazione a valle della funivia Seceda (parcheggio a pagamento disponibile). Da lì, ti ci vorranno solo 5 minuti per arrivare alla stazione a valle della funicolare Resciesa (segnalata).

La Val Gardena è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. La linea 350 parte ogni 30 minuti da Ponte Gardena o Chiusa ed è diretta a Ortisei. Gli orari sono disponibili su SüdtirolMobil. Basta scendere alla fermata di Piazza S. Antonio per arrivare in soli 10 minuti e con le scale mobili alla funivia Seceda, seguita dalla funicolare Resciesa (ben segnalata).

Suggerimenti per alloggi

Descrizione

La funicolare ti porterà da Ortisei alla vetta in men che non si dica, in un viaggio indimenticabile dove il panorama si fa sempre più bello, ogni metro a salire.

Una volta arrivati a destinazione a 2.100 metri di altitudine, sarai ricompensato con una vista panoramica spettacolare sulle Dolomiti gardenesi. Tra la gente del posto sono in tanti a sostenere che il panorama migliore del Sassolungo sia proprio quello che si può ammirare dalla cima del Resciesa. Per ristorarti brevemente prima dell'escursione vera e propria, dirigiti alla Malga Cason, situata proprio al di sopra della stazione a monte. Il modo più semplice per arrivarci è costeggiare la stazione sul lato est e superarla, seguendo la pista per gli slittini. La malga Cason gode di una posizione davvero privilegiata e offre prelibatezze deliziose preparate con ingredienti locali provenienti dai pascoli alpini circostanti.

Vista dalla baita Cason Zoom
Dalla baita Cason si può godere del panorama mozzafiato con vista sul Sassolungo e Sassopiatto.

Dopo aver mangiato comodamente - e con vista sulle Odle - sarai pronto a partire. Anche se il sentiero che conduce alla Malga Brogles è pianeggiante, dovrai attraversare l'altopiano del Resciesa in tutta la sua estensione, pertanto aspettati una camminata piuttosto lunga.

Segui dunque il sentiero n. 35, che dopo una breve salita attraversa i boschi che si estendono in direzione est dietro la malga Cason. Il sentiero è largo e a tratti pavimentato con pietre naturali di porfido.

Il percorso ti porterà in breve tempo fuori dal bosco, oltre il livello degli alberi e in mezzo all'ampia radura dell'alpeggio Resciesa, usato dagli allevatori come pascolo per vitelli e cavalli. Gli animali sono abituati agli escursionisti e normalmente si lasciano accarezzare. Ciononostante, è sempre meglio prestar loro attenzione e il giusto rispetto, evitando soprattutto di dargli da mangiare. Inoltre, i cani devono essere tenuti assolutamente al guinzaglio!

Zoom
Una volta raggiunto il passo di Brogles, una breve discesa vi condurrà alla Malga Brogles.

Lungo il sentiero per il passo di Brogles, appena prima di arrivare alla malga omonima, non dovresti incontrare alcuna difficoltà. Le inconfondibili cime delle Odle (parte del Parco Naturale Puez-Odle) rimarranno sempre a vista, offrendoti una vista magnifica lungo tutto il percorso. I ladini chiamano queste vette slanciate "Odles", che significa aghi; dal Resciesa, si possono ammirare in tutto il loro splendore, più belle che mai. Man mano che ti avvicini, comincerai a renderti conto delle reali dimensioni di queste montagne dolomitiche.

Dopo aver raggiunto il Passo di Brogles, ti resta solamente una piccola discesa prima di arrivare alla Malga Brogles. Il rifugio è situato in mezzo a una bellissima radura di montagna, con il maestoso profilo le Odle sullo sfondo e spazio a volontà dove i bambini potranno giocare e divertirsi in mezzo alla natura.

Zoom
La discesa dal passo fino alla Malga Brogles è ripida, ma non molto lunga. In seguito potrete concedervi un riposo.

La Malga Brogles offre un menu ricco e variegato, perfetto per una pausa pranzo sostanziosa. In alta stagione (fine luglio e tutto agosto) è sempre pieno, quindi è consigliabile prenotare con un po' di anticipo per evitare tempi di attesa troppo lunghi.

Nota: Da qui puoi anche raggiungere la famosa Forcella Pana.

Zoom
La Malga Brogles oltre ad essere in una bellissima posizione, offre anche alcuni posti comodi per dormire la notte.
La vista delle pareti nord delle cime delle Odle è sempre impressionante.

Rientro

La strada del ritorno a valle ti porterà a Furnes, dove potrai prendere la funivia Seceda in direzione Ortisei. Dopo aver mangiato, tuttavia, è sempre meglio prendersela comoda: anziché affrontare la discesa a stomaco pieno, goditi con tutta calma il magnifico scenario di montagna che ti circonda. E una volta raggiunto il passo preparati per una piacevole discesa in mezzo ai boschi.

Non prendere la strada dell'andata, ma il sentiero n.5 segnalato alla sinistra, che ti porterà giù in mezzo agli alberi. A un certo punto dovrai attraversare un piccolo ruscello su un ponticello e, più avanti, il più largo ruscello Cuecenes.

Zoom
La via del ritorno porta sul passo Brogles sotto il lato ovest del Seceda attraverso il bosco fino alla stazione intermedia della funivia.

Il sentiero continua sulla sponda sinistra del Cuecenes diretto verso la stazione intermedia. Il nome del Cuecenes, che deriva da "cueciun" e significa "rosso" in ladino, fa riferimento al colore ramato di cui si tinge il ruscello durante le piogge torrenziali, quando l'acqua lava via i granelli di arenaria rossa tipica della Val Gardena. Il letto del fiume è molto largo in alcuni tratti e mai profondo. Qui, nei giorni più caldi dell'anno, si possono costruire dighe, fare il bagno e rinfrescarsi prima di tornare a casa.

Poco prima della stazione intermedia e appena dopo il ponte di legno che attraversa il ruscello, dopo aver affrontato una breve salita sulla sinistra raggiungerai in breve tempo anche la funivia, affiancata da una radura. E in un batter d'occhio ti ritroverai al punto di partenza, a Ortisei.