Giro del Sassolungo e Sassopiatto

Il giro del Sassolungo e Sassopiatto è adatto ad escursionisti esperti con sufficiente resistenza e passo sicuro.
L'escursione circolare attorno al Sassolungo e Sassopiatto è una delle più belle tra le Dolomiti della Val Gardena.
Aaron MoroderEscursioni e Arrampicata

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

Il significato letterale di Sassolungo diventa palese e inevitabile quando si percorre questo gigante di pietra in lungo e in largo. Il giro intorno al Sassolungo è un'escursione unica nel suo genere, in grado di superare abbondantemente le aspettative degli appassionati di trekking ad alta quota in fatto di escursioni.

Il sentiero si snoda tra le cime mozzafiato delle Dolomiti, sfiora magnifiche vallate e raggiunge i rifugi di montagna più suggestivi della zona. L'anello del Sassolungo è senza ombra di dubbio un'escursione da non perdere, specialmente per chi ama le sfide.

Come arrivare

Dall’autostrada del Brennero (A22) si viaggia attraverso la Val Gardena (SS242) fino a Plan de Gralba. Dopo circa 200 metri, imboccate la destra al bivio in direzione Passo Sella fino a raggiungere l‘Hotel Passo Sella (SS243). Dietro di esso si trova un ampio parcheggio a pagamento.

In estate i passi dolomitici sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. La linea 471 parte con intervalli di mezz’ora dalle località di Ortisei, S. Cristina e Selva in direzione Passo Sella: Gli orari si trovano sul sito SüdtirolMobil.

Suggerimenti per alloggi

Descrizione

La variante lunga percorre il perimetro di tutto il gruppo del Sassolungo e benché si tratti del gruppo montuoso più piccolo delle Dolomiti, si tratta comunque di un’escursione molto lunga. Anche in questo caso riportiamo il giro classico con partenza da Passo Sella.

Il primo tratto del giro percorre il noto sentiero Friedrich August. Questo inizia al Passo Sella accanto al Rifugio Valentini e conduce a Passo Rodella (2.313 m). Da qui si prosegue, senza particolari dislivelli da superare, lungo il sentiero Friedrich August Nr. 557. A nord svettano Punta Grohmann, Torre Innerkofler e il Dente del Sassolungo, tutte cime alte oltre 3.000 m. Tramite questo pianeggiante sentiero si raggiunge il Rifugio Sassopiatto (2.300m) dietro il quale si estendono i giganteschi prati dell’Alpe di Siusi, il più vasto altipiano d’Europa.

Zoom
Al Passo Rodella: a destra si vede la Città dei Sassi sotto il Sassolungo e a sinistra il sesntiero Federico Augusto.
Proseguiamo sul sentiero Federico Augusto verso il Rifugio Sassopiatto, dove potrete concedervi una pausa.

Da qui si prende il sentiero Nr. 9, una strada forestale che si lascia dopo appena 200 metri svoltando a destra, per tornare sul sentiero Nr. 527. Il sentiero prosegue sotto il Sassopiatto, verso nord-ovest, fino a Piz da Uridl (2.101m). Si prosegue per una breve discesa prima che il sentiero svolti a nord-est e conduca al sentiero Nr. 526.

Dopo il bivio ci si incammina verso nord, imboccando il percorso 526 verso il Rifugio Comici. Il percorso costeggia il sentiero per il Col de Mesdi, che raggiunge un'altitudine di 2.114 m sul livello del mare. Da quel punto in poi il percorso si fa leggermente più difficile, ma all'arrivo al Col de Mesdi si viene subito ricompensati con una magnifica vista sulla parete nord del Sassolungo.

Zoom
Il sentiero Federico Augusto corre vario sul bordo della linea degli alberi. Sullo sfondo lo Sciliar.
Il sentiero si snoda continuamente sotto le enormi pareti dolomitiche del Sassolungo e del Sassopiatto.

A quel punto gli escursionisti hanno due opzioni a disposizione: seguire il sentiero 526A o restare sul 526, se si preferisce proseguire su un terreno pianeggiante. Il Rifugio Comici dista soltanto una breve salita ed è il luogo ideale per una sosta rigenerante prima di ripartire verso il Passo Sella.

Per gli ultimi 2,5 chilometri del percorso il sentiero 526A confluisce con il sentiero principale, il 526. Una volta lasciato alle spalle il Rifugio Comici si cammina per pochi minuti, fino a raggiungere un bivio. Il nostro consiglio è di seguire il sentiero di fondo, che conduce al punto di partenza del Passo Sella e attraversa i suggestivi paesaggi della Città dei Sassi.

Zoom
Il percorso attraverso la Città dei Sassi non è solo molto bello, ma conduce anche attraverso una famosa zona di arrampicata sportiva.

Cartine

• Tabacco Nr. 05, Gröden-Val Gardena. Die Tabacco Karten sind auch über die App zu erhalten.