Alpe di Siusi Ronda

Durante l'Alpe di Siusi Ronda si può esplorare l'intera Alpe di Siusi con gli sci e arrivare fino a poco sotto il gruppo del Sassolungo.
Sciare sull'Alpe di Siusi è adatto a famiglie e sciatori che vogliono prendersela comoda.
Klaus KasererSport e tempo libero
Indice

Introduzione

L’Alpe di Siusi è il più vasto altopiano d’Europa e offre una vista spettacolare sui massicci dello Sciliar e del Sassolungo. In inverno, i paesaggi pianeggianti coperti di neve si trasformano in un mondo incantato per sciatori e fondisti.

Consiglio: l’Alpe di Siusi è una popolare area sciistica per famiglie con bambini, per due ragioni. Primo, le piste sono meno ripide e difficili che in altre aree della Val Gardena. Secondo, ci sono solo skilift e seggiovie sull’Alpe di Siusi - quindi non dovrete mai togliervi gli sci e trasportarli. A parte per pranzare, ovviamente!

Nota bene: tutti gli impianti dell’Alpe di Siusi sono inclusi nello skipass Val Gardena/Alpe di Siusi - non è necessario acquistare uno skipass Dolomiti Superski.

Il Tour

L’Alpe di Siusi Ronda comincia e finisce alla funivia dell’Alpe di Siusi (#1), a monte, raggiungibile da Ortisei. Per scoprire come raggiungere Ortisei da Selva o Santa Cristina con gli sci, vedi il tour Val Gardena Ronda! Il traguardo della giornata è quello di sciare fino alla località Saltria e poi tornare indietro, prendendo impianti diversi per l’andata e per il ritorno.

Dalla stazione a monte dell’Alpe di Siusi comincia a scendere per le piste e seguile fino in fondo. Da qui, prendi la seggiovia Mezdì (#69). Una volta arrivato in cima, prendi la prima a destra - una pista lunga e stretta. Così raggiungerai in poco tempo la baita Sanon e l’omonima seggiovia (#68).

Prendi la seggiovia, mantieni poi la sinistra e scia fino a Monte Piz, dove prenderai la prossima, Steger Dellai (#61). Da qui non ci metterai molto a raggiungere l’area sciistica di Kompatsch. Dopodichè potrai continuare il tour prendendo la seggiovia Panorama (#62) o esplorare le piste circostanti.

Lo Sciliar: uno dei simboli del Trentino Alto Adige
Fate una pausa in uno degli accoglienti rifugi alpini o brindate con un aperitivo.

Consiglio: Prendendo l’impianto Puflastch/Bullaccia (#63) arriverai su uno dei punti più alti dell’Alpe di Siusi. La vista da qui è mozzafiato!

Dalla stazione a monte del Panorama, una leggera discesa ti porterà alla seggiovia Paradiso (#74). Assicurati di prendere un po’ di rincorsa all’inizio in modo da non dover spingere troppo! Prendi la seggiovia, poi scendi a Saltria. Sei arrivato, e sei dunque a metà strada!

Consiglio: Non necessaria ai fini del giro, ma consigliata, la seggiovia Florian (#65) ti porterà vicinissimo al massiccio del Sassolungo, dove troverai una vista spettacolare. In più, qui troverai tre delle migliori baite dell’Alpe di Siusi: Zallinger, Williams e Tirler. Quindi, se è ora di pranzo, sai già dove andare! Giusto per informazione: questa è una zona ideale per lo slittino.

Zoom
Lo skilift Florian al centro dell'immagine vi porterà avanti nel vostro tour sugli sci. La fermata dell'autobus Saltria è a poche centinaia di metri.

Quando sarai pronto a tornare, prendi la seggiovia Floralpina (#70) da Saltria, seguita da Punta d’oro/Goldknopf (#71).

Consiglio: Lo "speed run" di Punta d’Oro è perfetto per testare il tuo coraggio e la tua capacità sugli sci. Dalla seggiovia, una persona alla volta può affrontare una ripida discesa e la velocità verrà calcolata in fondo. Puoi raggiungere i 100 km/h?

Il prossimo impianto da prendere sarà il Bamby (#75), seguito da Monte Piz/Icaro (#60). Dopodiché, mantieni la sinistra e prendi il Leo Demetz (#67). Ce l’hai quasi fatta! Tutto ciò che devi fare ora è raggiungere l’impianto Mezdì, lo stesso che hai preso all’inizio del tour. Dalla cima della seggiovia, raggiungerai facilmente la stazione a monte dell’Alpe di Siusi. Da qui puoi tornare a Ortisei con gli sci attraverso la pista Pilat.

Zoom
Tornati in direzione di Ortisei, il tour sugli sci termina sull'altopiano più grande d'Europa.

Questo è tutto - hai completato l’Alpe di Siusi Ronda! Come puoi vedere, l’itinerario non è particolarmente lungo e impegnativo e, te lo assicuriamo, molti bambini lo completano con facilità.

Da Ortisei puoi sciare fino a Santa Cristina (e Selva di Val Gardena), passando per le aree sciistiche del Seceda (e del Ciampinoi). Leggi il nostro articolo Val Gardena Ronda per ulteriori e dettagliate informazioni a riguardo. In alternativa, puoi sempre prendere uno skibus, un taxi o usufruire del servizio navetta del tuo hotel.

Siamo sicuri che ti divertirai un mondo ad esplorare l’area sciistica dell’Alpe di Siusi in Val Gardena. E se ti vanno un paio di drink prima di ritornare a casa, leggi il nostro articolo sui migliori après-ski della Val Gardena. Brindiamo a una giornata indimenticabile!