Sellaronda: Arancione / in senso orario

Il Sellaronda arancione corre in senso orario e attraversa il Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Pordoi e Passo Sella.
La Sellaronda ti porta in senso orario attraverso scorci spettacolari delle Dolomiti © Wisthaler

Tour info

• Novembre
  • Dicembre

Introduzione

Il Sellaronda arancione gira in senso orario intorno al gruppo del Sella. Segui i segnali e le frecce arancioni lungo il tracciato e non potrai perderti! Consigliamo di cominciare il giro prima delle 10 del mattino. In questo caso, il giro è fattibile in un giorno e potrai avere il tempo per esplorare qualche altro impianto e fermarti a pranzare con calma.

Nota bene: per il giro del Sellaronda occorre avere lo skipass Dolomiti Superski, poiché il giro si estende lungo quattro aree sciistiche diverse.

A prescindere da dove comincia la tua giornata sciistica in Val Gardena, l’impianto di partenza per il giro arancione è il Dantercepies (#30), che ti porterà in cima al Passo Gardena.

Sellaronda: stato live

Piste sciabili0 km (Tot. 476 km)
Impianti aperti0 (Tot. 209)
Gli impianti sono aperti dal02/12/2023
Gli impianti rimarranno aperti presumibilmente fino al07/04/2024
SellarondaSellaronda chiusa per fine stagione

Il tour

Goditi il panorama del Dantercepies (ancora più spettacolare al mattino) e poi parti, entrando in Alta Badia fino a raggiungere il paese di Colfosco.

Insider Tip: per godere di uno dei panorami più spettacolari che si trovano lungo il Sellaronda, fai una piccola deviazione per la Val Stella Alpina (Edelweisstal). Questa deviazione aggiungerà due impianti e circa 30 minuti al tour, ma la vista dalla cima non ha eguali. Se l’idea ti piace, svolta a sinistra alla fine della pista giusto prima di raggiungere l’impianto Borest. Prendi l’impianto Colfosco (#46) seguito dall’impianto Forcelles (#50). Non c’è bisogno di altro!
Dopodiché, riprendi la discesa verso Colfosco e prendi l’impianto Borest (#34) per raggiungere Corvara.

Insider Tip: la Gran Risa è la pista più ripida della zona e ospita ben due appuntamenti della Coppa del Mondo di sci ogni anno. Se ti piace questo tipo di sfida, puoi arrivarci con una deviazione di circa sei impianti. Prendi l’impianto da Corvara al Col Alt (#1) e segui le indicazioni per la Gran Risa. Per tornare indietro, segui le indicazioni per Corvara e per il Sellaronda.
Se non vuoi fare la deviazione, prendi l’impianto Boè (#19) appena arrivi a Corvara. Dalla cima raggiungerai in poco tempo il Passo Campolongo, il secondo di quattro passi di montagna che incontrerai oggi. Un ultimo impianto e ti troverai lungo la discesa per Arabba.

Insider Tip: da Arabba, ci sono diverse opzioni per continuare il tour arancione. Consigliamo di prendere gli impianti Porta Vescovo (#1, #20, #21). Questi ti porteranno in alto nelle Dolomiti, regalando una vista mozzafiato della Marmolada. Un altro paio di impianti e arriverai in cima al Passo Pordoi, dal quale potrai ammirare il Sassolungo da dietro.

Insider Tip: ci sono molti snowpark in quest’area. Se sei un fan di gare e salti, perché non ti fermi qui per un po’?

Da Passo Pordoi, segui la discesa fino ad arrivare a Plan Frataces/Lupo Bianco. Prendi l’impianto Pradel/Rodella (#155) fino al Col Rodella seguito da un’altra seggiovia e ti troverai in cima all’ultimo dei passi del giro – il Passo Sella. Una lunga e panoramica discesa ti condurrà direttamente all’area sciistica Plan de Gralba/Piz Sella e da qui potrai raggiungere di nuovo la Val Gardena.

Questa è la descrizione del giro del Sellaronda arancione iniziato e concluso in Val Gardena.

E poi?

Selva di Val Gardena

Da Plan de Gralba, le opzioni sono molteplici per rientrare in albergo. Se stai a Selva, puoi scendere direttamente in paese (opzione valida anche per prendere lo skibus per le altre località o per dedicarti a un po’ di après –ski).

Santa Cristina

Se invece devi raggiungere una delle altre località della valle, dovrai prendere un paio di impianti in più: prima il Plan de Gralba (#44) e il Piza Pranseies (#22), che ti porteranno in cima al Ciampinoi. Da qui puoi sempre raggiungere Selva mantenendo la destra lungo la pista “3” della Ciampinoi, oppure dirigerti a Santa Cristina seguendo la pista della Coppa del Mondo, sulla sinistra. Una volta raggiunta la fine della pista, sarai a Santa Cristina!

Ortisei

Se devi arrivare a Ortisei, continua da qui prendendo il Val Gardena Ronda Express (#11). Questo trenino sotterraneo ti porterà al Col Raiser / Seceda, area situata dalla parte opposta della valle. Raggiungi la cima del Seceda (impianti Col Raiser #14 e Fermeda #8) e da qui goditi la discesa lungo la pista più lunga della valle fino a che, stanco ma soddisfatto, avrai finalmente raggiunto Ortisei.