Ski tour: Val Gardena - Marmolada

La Marmolada è alta 3.343 m ed è affettuosamente conosciuta come la "Regina delle Dolomiti". Questa gita di un giorno impressa nella memoria.
Dalla vetta della Marmolada si ha una vista infinita su tutte le Dolomiti
Klaus KasererSport e tempo libero
Indice

Introduzione

Quando si parla di sciare, la Marmolada rappresenta una delle dodici aree che formano il carosello del Dolomiti Superski. Facilmente raggiungibile dalla Val Gardena senza nemmeno la necessità di prendere un bus o un taxi, sciare fino alla Marmolada e ritorno è uno dei tour preferiti sia dai turisti che dai locali. Consigliamo di partire non più tardi delle 10 del mattino, in modo da avere tempo a sufficienza per affrontare il ritorno.

Nota bene: Per questo tour è necessario lo skipass Dolomiti Superski, poiché il giro si estende lungo diverse aree sciistiche.

Il Tour

Per raggiungere la Marmolada, dovrai prima completare metà del giro del Sellaronda – non importa se verde o arancione (link), poiché in entrambi i casi dovrai attraversare due passi. Leggi gli articoli precedenti per trovare le indicazioni su come raggiungere Arabba, la tua prima destinazione. Da Arabba, prendi l’impianto DMC Europa (#20) e scendi alla stazione intermedia.

Percorso alternativo: se stai arrivando dalla Val Gardena lungo il Sellaronda verde, non occorre che tu scii fino ad Arabba. Prendendo le seggiovie Alpenrose (#127) e Carpazza (#9) potrai raggiungere il DMC Europa un po’ più velocemente.

Zoom
Si lascia la Val Gardena e dal Passo Sella si scende a Pian Frataces / Lupo Bianco. Sullo sfondo la Marmolada.
Sulla strada per la Marmolada si attraversa l'area sciistica del Belvedere, in direzione Arabba.

Due ulteriori seggiovie (#10 e #12) ti condurranno poi al Passo Padon. Vale la pena arrivarci il mattino presto, poiché queste lente seggiovie a due posti vedono spesso delle code.

Dalla cima del Passo Padon potrai ammirare la Marmolada per la prima volta. Poi potrai dedicarti ad una lunga e panoramica discesa fino a Malga Ciapela. Buon divertimento!

Arrivato a Malga Ciapela, ce l’hai praticamente fatta. Tutto ciò che resta da fare è prendere le tre funivie (#41, #42, #43) che ti porteranno in cima alla montagna. Quando scenderai dall’ultima, prendi un bel respiro – ti trovi a ben 3.269 metri s.l.m. Benvenuto in cima alla Marmolada!

Zoom
Una volta raggiunta la vetta, puoi goderti il ​​panorama e scattare una foto da cartolina.
La discesa si snoda tra le cime delle piú belle montagne, su neve bianca e polverosa.
Durante la discesa dalla Marmolada, il massiccio del Sella sembra così vicino da poterlo toccare.

Da qui potrai trascorrere quanto tempo vuoi sulle piste del ghiacciaio, percorrere la lunghissima pista fino a Malga Ciapela e fermarti per pranzare in una baita locale.

Qualsiasi sia il tuo programma, tuttavia, consigliamo di cominciare il ritorno verso la Val Gardena non più tardi delle 13.00, per essere sicuro di raggiungere la valle in tempo e con calma. Lungo la tua ultima discesa verso Malga Ciapela, sii certo di non oltrepassare la seggiovia Padon II (#13), che ti riporterà in cima al passo per raggiungere nuovamente Arabba.

Da Arabba hai nuovamente due opzioni - o tornare da dove sei venuto o concludere il giro del Sellaronda. Leggi i nostri articoli riguardanti il Sellaronda verde e Sellaronda arancione per indicazioni dettagliate su come tornare in Val Gardena – o, semplicemente, segui le frecce colorate!

Val Gardena - Marmolada è uno dei migliori tour delle Dolomiti – non può mancare nel programma della tua vacanza in Val Gardena!