Val Gardena Ronda

La Val Gardena Ronda rappresenta una grande opportunità di esplorare alcune tra le piste più celebri della regione.
Goditi la discesa dal Col Raiser fino a valle la mattina presto.
Klaus KasererSport e tempo libero
Indice

Introduzione

Questo tour ti condurrà lungo le interconnesse aree sciistiche del Ciampinoi, Col Raiser, Seceda, Alpe di Siusi e Monte Pana – e tutto in un solo giorno!

Il Val Gardena Ronda può essere completato prendendo meno di una dozzina d’impianti, oppure essere esteso a un’intensa giornata sciistica – le possibilità di aggiungere piste, pause e deviazioni sono praticamente infinite! Che tu preferisca pianificare in anticipo l’itinerario perfetto o improvvisare lungo la strada, non perderti questo tour - è uno dei migliori della valle!

Note

• tutti gli impianti del Val Gardena Ronda sono inclusi nello skipass Val Gardena/Alpe di Siusi, NON è quindi necessario acquistare uno skipass Dolomiti Superski.
  • Completare il Val Gardena Ronda richiede una camminata di 5 minuti lungo l’area pedonale di Ortisei e 10 minuti di bus da Saltria a Monte Pana.
  • Scarica una mappa del Val Gardena Ronda qui.

Il Tour

Il Val Gardena Ronda può partire da tutte e tre le località della Val Gardena. L’itinerario proposto in questo articolo parte da Ruacia, ai piedi della pista Saslong a Santa Cristina.

• Selva di Val Gardena: Se alloggi a Selva, raggiungerai in fretta questo punto prendendo l’impianto Ciampinoi (#29) e scendendo per la pista della Coppa del Mondo.
  • Ortisei: Se parti da Ortisei, salta i prossimi paragrafi e riprendili in seguito!

Da Ruacia, prendi il Val Gardena Ronda Express. Questo trenino sotterraneo ti porterà in breve all’impianto Col Raiser (#14), che ti condurrà poi al Seceda.

Consiglio: La "Pela” o Pista Nera, è una delle più ripide della Val Gardena. Se questa può essere una sfida interessante per te, mantieni la destra appena uscito dal Col Raiser e raggiungi la stazione a monte della seggiovia Cisles (#12), dove parte la pista. Dopo l’emozionante discesa, ti consigliamo di scendere fino in fondo e di prendere nuovamente il Col Raiser. Se vuoi accorciare i tempi, invece, ritorna in cima con la seggiovia.

Dalla stazione a monte del Col Raiser, dirigiti a sinistra verso l’area sciistica del Seceda. La seggiovia Fermeda (#8) ti porterà in breve tempo a un’altitudine di 2.500 m!

Zoom
Giunti in cima al comprensorio sciistico del Seceda, le Odle mostrano il loro lato più bello.
Se avete tempo, non perdetevi la discesa dal Seceda a Santa Cristina.

Consiglio: Mentre la Fermeda è l’unica seggiovia che DEVI prendere in quest’area, ti consigliamo di trascorrere un po' di tempo qui ed esplorare un po’ le piste e gli impianti della "parte soleggiata della Val Gardena". E perché non concedersi un aperitivo o uno snack in una delle splendide baite del Seceda?

Dalla cima del Seceda, la pista più lunga della valle si distende ai tuoi piedi. Coprendo una distanza di oltre 6 chilometri, “La Longia” ti condurrà fino ad Ortisei tra dense foreste e pietre enormi. Divertiti! E se vuoi scendere di nuovo, gli impianti Ortisei – Furnes (#2) e Furner Seceda (#3) ti porteranno in cima in un battibaleno.

Zoom
Breve pausa al rifugio Sofie: ad es. Espresso e torta con sole e panorama montano.
La pista "La Longia" per Ortisei è lunga 10 km ed è una delle piste più belle della Val Gardena.

Dal fondo della Seceda, un percorso sotterraneo a scale mobili soprannominato “La Curta” ti porterà direttamente in centro a Ortisei - basta seguire il tunnel. Una volta uscito, continua dritto fino a raggiungere la piccola chiesa, poi svolta a destra e attraversa la bellissima area pedonale di Ortisei. Dopo pochi minuti raggiungerai un incrocio presso l’hotel Cavallino Bianco (edificio rosa) – gira a sinistra. Dopo aver attraversato un breve ponte pedonale, raggiungerai la stazione a valle dell’Alpe di Siusi. Questo è l’unico tratto a piedi necessario per completare il Val Gardena Ronda!

Inizia da Ortisei

L’impianto Alpe di Siusi (#1) ti porterà sull’omonimo altopiano più vasto d’Europa. Da qui potrai ammirare gli spettacolari massicci del Sassolungo e dello Sciliar. Assicurati di fare una bella foto prima di proseguire!

La tua prossima destinazione è l’area di Saltria. Per raggiungerla, devi attraversare tutto l’altopiano lungo una serie di facili piste e impianti. Le seggiovie che ti porteranno a Saltria sono Mezdì (#69), Sanon (#68), Steger Dellai (#61), Panorama (#62) e Paradiso (#74). Leggi il nostro articolo sull’ Alpe di Siusi Ronda per ulteriori dettagli, alternative e consigli per questa parte del tour!

Da Saltria dovrai fare un breve viaggio in ski-bus fino a Monte Pana, ma non preoccuparti: i bus sono molto frequenti e il viaggio non dura più di dieci minuti. Una volta raggiunto Monte Pana, sei nuovamente nell’area di Santa Cristina (nota bene: questo può essere un altro punto di partenza per il Val Gardena Ronda). Prossimi passi: prendi la seggiovia Mont Seura (#23) e poi la Tramans (#21).

Consiglio: Se ne hai il tempo, considera di fare una deviazione verso l’area sciistica del Piz Sella. Scia oltre la baita Vallongia e raggiungi la funivia Piz Sella (#44) o Piz Seteur (#45 e #46) per acccedervi. Essendo parte del Sellaronda, tieni conto che le piste potranno essere più affollate.

La seggiovia Piza Pranseies (#22) ti porterà infine in cima al Ciampinoi - l’ultima cima della giornata se stai a Selva o a Santa Cristina.

Se Selva di Val Gardena è la tua destinazione finale, puoi raggiungere il paese lungo la pista nera numero 3 (mantieni la destra alla baita Saslonch). Se stai a Santa Cristina o Ortisei, invece, scendi lungo la pista Saslong e ritorna al punto di partenza: Ruacia a Santa Cristina! Complimenti! Hai completato il Val Gardena Ronda!

Se sei partito da Ortisei, torna all’inizio dell’articolo per scoprire come completare il tour!

Siamo certi che ti divertirai un mondo ad esplorare le diverse aree sciistiche della Val Gardena. Non perderti questa spettacolare escursione! E se ti vanno un paio di drink per gratificarti dell’intensa giornata di sci, leggi il nostro articolo sui migliori après-ski della Val Gardena!